L'Arte di disegnare col fuoco.

La Pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") si può dire che è antica quanto l'uomo, probabilmente è stata una delle prime e rudimentali forme di espressione che l'uomo ha conosciuto, tuttavia, nessun esempio è sopravvissuto fino ad oggi per permetterci di effettuare delle verifiche. In un primo tempo la Pirografia non era classificata come la pittura e la scultura ma come un'arte minore o tribale, veniva usata per la decorazione dei manufatti per esempio: strumenti musicali, utensili da cucina e fra i più diffusi ci sono le zucche secche usate come vasi domestici.

Si suppone che il processo di scrivere con il fuoco sia stato praticato da un vasto numero di culture antiche incluso gli Egiziani e alcune tribù dell'Africa. Secondo Kathleen Menendez del Museo dell'Arte Pirografica, l'esempio più antico che si ha in Pirografia è "un contenitore" decorato con fiori e colibrì trovato nel Perù, uno dei principali luoghi di nascita della Pirografia.

La Pirografia (scrivere con il fuoco) possiamo classificarla come l'arte tradizionale di disegnare bruciando la superficie di materiali naturali come il legno o la pelle. Attraverso questa tecnica possiamo generare una vasta gamma di tonalità naturali e di effetti sottili che possono dar vita ad un immagine che varia dal seppia al nero marcato. Una volta che il disegno è compiuto si può arricchirlo con del colore sfumandolo leggermente o accentuandone alcume parti significative.

L'atto di disegnare in Pirografia deve essere calmo, costante e deciso, ma non troppo lento altrimenti la punta rovente della penna rovina il supporto e nemmeno troppo veloce perchè il materiale di supporto deve poter bruciare.

Oggi la Pirografia la si effetua con uno strumento elettrico chiamato Pirografo che è composto da una penna alla quale si possono aggiungere punte di vario tipo e un trasformatore che permette di riscaldare le punte facendole diventare incandescenti, pronte per incidere la supeficie.

opere d'arte in pirografia, la pirografia firmata Artisti del Sole

anteprima del primo esempio in pirografia ritrovato
Vaso decorato in pirografia con fiori e colibri.

(uno dei primi esempi di pirografia ritrovati).

icona ingrandimento immagine

vista in assonometria del pirografo
Pirografo.

icona ingrandimento immagine

vista frontale del pirografo
Pirografo.

(vista frontale).

icona ingrandimento immagine